LE GRANDI AVVENTURE:
PARIS DAKAR

 


La Parigi – Dakar fu concepita da Thierry Sabine che durante il raid Abidjn – Nizza si perse con la moto nel deserto Libico. Di ritorno dall'Africa decise di creare un raid che potesse “regalare” a gente comune amante dell'avventura grandi emozioni, paesaggi indimenticabili ecc.
Thierry Sabine immagina un percorso che partendo da Parigi arrivi a Dakar dopo aver attraversato diversi paesi Africani con i suoi immensi deserti.
Il credo di Sabine è: Una sfida per quanti partecipano e un sogno per quanti stanno a guardare.
Il 26 Dicembre 1979 parte dalla Place de Trocadero la prima edizione della Parigi-Dakar con 170 concorrenti che dopo aver percorso 10.00 km arrivano a Dakar, la corsa è un successo! Il primo vincitore nella categoria moto è Cyril Neveu su Yamaha.
La Parigi – Dakar di anno in anno cresce di popolarità e partecipanti, arrivano le squadre ufficiali di moto e auto ma la vera anima della corsa rimangono i piloti privati che con molti sacrifici partecipano alla corsa.
Siamo al 1986 la Parigi – Dakar a raggiunto una grandissima popolarità, giornali, televisione e radio danno ampio risalto alla corsa anche se funestata da diversi lutti e purtroppo in questa edizione viene a mancare colui che ha ideato la mitica corsa.
Sabine perde la vita mentre a bordo di un elicottero presta assistenza a piloti in difficoltà. Le sue ceneri vengono disperse nel deserto che lui tanto aveva amato.
Negli anni seguenti sono da segnalare le vittorie degli Italiani Orioli e Meoni (tragicamente scomparso nel corso di una Dakar), entrambi in sella a moto.
Purtroppo l'edizione 2008 della mitica corsa è stata annullata in seguito alla minaccia di attentati per cui l'organizzazione della Dakar ha comunicato che l'edizione del 2009 non si svolgerà più in Africa ma bensì in Argentina, a questo punto non sarà più la stessa cosa come correre nel deserto Africano!!
Io non ho mai partecipato alla Parigi – Dakar ma con la moto ho fatto 4 viaggi in Africa perdendomi durante il primo viaggio fatto nel deserto Tunisino per prestare soccorso ad un compagno in difficoltà.
                
Prossimamente in questa sezione saranno aggiunti le interviste a piloti privati e professionisti che anno corso la Parigi – Dakar.

Della Paris Dakar si parla più diffusamente in questa pagina del sito QUI'

 

 
           
     

Se hai ritenuto interessante questa pagina, condividila con i tuoi amici
 

Share |

 
 |  Home Page  |   Mi presento  |   Il Meteo  |  Link Avventura  |  Libri e Avventura   |   Condividi l'Avventura   |   Contattatemi  |   Site Map   |